Questa è l'intestazione

La domenica dalle 15.00 alle 17.00: 9 ottobre - 16 ottobre - 6 novembre - 13 novembre

Questa è l'intestazione

Cascina Centro Parco, Parco Nord Milano

Questa è l'intestazione

Gratis con la tessera associativa di 10€

PARLIAMONE

Oltre i tabù dell’adolescenza

CICLO DI INCONTRI RIVOLTO A GENITORI E INSEGNANTI PER RIFLETTERE INSIEME SUI CAMBIAMENTI E LE SFIDE DELLA CRESCITA

Questa è l'intestazione


“L'adolescenza è come un cactus”

(Anaïs Nin - Una spia nella casa dell'amore, A Spy in the House of Love, 1954).


Il cactus è una pianta caratterizzata da un forte contrasto, in particolare la sua esteriorità contrasta col suo interno: il fusto conserva l’acqua eppure, da fuori, noi vediamo solo la parte “pungente”, le spine. L’adolescenza, in questo senso, per noi, come per Anaïs Nin, assomiglia ad un cactus. La parte “spinosa” dell’adolescenza, le fatiche e le turbolenze, sono strettamente connesse alla potenzialità evolutiva, emancipativa e quindi vitale della sua essenza, cioè il rappresentare una via di passaggio dall’infanzia all’età adulta.


In questo ciclo di incontri cercheremo di accompagnare genitori ed insegnanti ad esplorare alcuni temi specifici di questo delicato periodo della vita dei loro figli e/o alunni.

Questa è l'intestazione

In questo primo pomeriggio di apertura del ciclo di incontri presenteremo brevemente la nostra associazione e la nostra mission e a seguire i progetti in partenza nei prossimi mesi. Sarà un’occasione per conoscerci dal vivo e presentare il ciclo di incontri dedicato all’adolescenza e alle sue sfide.

Questa è l'intestazione

Il sesso si impara su internet e resta un tabù in famiglia. Quali sono i motivi? Perché è tanto difficile quanto importante?  

Il pomeriggio viene dedicato al confronto con genitori e insegnanti su un tema spinoso e delicato che, per quanto attuale, è ancora difficile da condividere: il sesso è un terreno comune a tutti, giovani e meno giovani, che però da sempre divide le generazioni. Parliamone! 

Conducono:  
Dottoressa Giovanna Di Giacomo, psicologa clinica 
Dottoressa Martina Mancuso, psicologa clinica

Questa è l'intestazione

Oggi, più che mai, la violenza si intreccia sempre più nelle trame di molti legami famigliari, generando in ciascuno di noi domande complesse e dolorose.

La violenza è come una ragnatela; tende a intrappolare il legame, togliendo ossigeno e libertà di movimento.

Il pomeriggio sarà dedicato al tema delle relazioni violente in famiglia: parleremo insieme sia del "parental abuse" cioè la violenza dei figli verso i genitori sia della violenza nella coppia genitoriale esplorandone le caratteristiche e cercando di offrire delle chiavi di lettura che rispettino la complessità del fenomeno.

Conducono:  
Dottoressa Martina Trinchieripsicoterapeuta
Dottoressa Maria Martino, psicoterapeuta
Dottoressa Ioana Marchis, psicoterapeuta

Questa è l'intestazione

Durante questo incontro rifletteremo insieme sull'impatto dei cambiamenti dell'adolescenza nella relazione con il cibo e la propria immagine corporea. Cibo e corpo sono costantemente proposti ed esposti alla nostra attenzione ma come questi ambiti entrano nella relazione con i nostri figli adolescenti? Che significati ha il cibo per ciascuno di noi? Quando il rapporto con questi due importanti ambiti diventa problematico?


Conducono:  

Dottoressa Alessandra Chinagliapsicoterapeuta
Dottoressa Claudia Giudici, psicoterapeuta

Per iscriverti compila il form qui sotto:

Ti potrebbe piacere: