Questa è l'intestazione

2 e 3 luglio 2022

Questa è l'intestazione

Teatrino Breda - Parco Nord (MI)

Questa è l'intestazione

30€

Oltre il muro, l’arte che cura
Workshop di poster-art sulle emozioni

L’arte entra al parco con un nuovo scopo, un nuovo concetto di “cura”.

NaturalMente, Lo Psicologo al Parco” è un’associazione nata con l’intento di trasformare la cultura psicologica e di farla uscire dai contesti di cura tradizionale. Con il progetto “Oltre il muro: l’arte che cura”, si compie il primo passo di questo ambizioso proposito: la riqualificazione e la cura fisica e collettiva di un noto centro di ritrovo del parco, il Teatrino Breda, attraverso un laboratorio artistico nella formula del workshop.

Tradizionalmente viene riconosciuta all’arte una funzione sociale: in questo contesto l’arte ha lo scopo di agire sul tessuto sociale del quartiere ed aprire uno spazio di confronto e di supporto del disagio psicologico degli abitanti.

Il progetto si realizza attraverso due giornate laboratoriali, volte alla riqualificazione di una parte nota del Parco, il teatrino Breda, mediante la costituzione di un gruppo psicoeducativo, sul tema delle emozioni complesse.

L’intento è quello di restituire ai giovani partecipanti coinvolti un prezioso riflesso della loro identità, arricchito anche di un nuovo senso, un orizzonte positivo di condivisione di vissuti, in cui la richiesta d’aiuto è possibile.

Metodologia di lavoro

La modalità di lavoro utilizzata punta al coinvolgimento più ampio possibile dei giovani sui differenti territori, al fine di promuovere l’acquisizione di nuove competenze creative e artistiche attraverso la riqualificazione di muri e spazi esterni, messi a disposizione dalle differenti amministrazioni comunali coinvolte.

In particolare verrà utilizzata la tecnica Poster art che consiste nell’utilizzo di carta (poster) come medium, il quale viene applicato sulle superfici urbane tramite della colla, molto spesso biologica, composta principalmente da acqua e farina (wheat paste). 

Programma

La fase operativa (luglio) si articolerà in due giornate:

2 luglio 2022Laboratorio di co-progettazione(4,5h)

  • 9.00 – 10.30: saluti e presentazione dei ragazzi e del progetto
  • 10.30 – 13.30: creazione dei gruppi, assegnazione del materiale, riflessioni sulle emozioni assegnate, definizione e ideazione del progetto grafico a partire da un’immagine stimolo per gruppo.

3 luglio 2022 Realizzazione dell’opera artistica(5,5h)

  • 10.30 – 13-00: saluti, formazione sull’utilizzo degli strumenti e organizzazione del lavoro e inizio dell’attività artistica
  • 13.00 – 14.30:Lunch Break
  • 14.30 – 16.00: attività artistica
  • 16.00 – 17.00: condivisione in grande gruppo e saluti

 

  • ore 18.00 Festa finale con rinfresco offerto

Verranno invitate le famiglie dei ragazzi, i servizi del territorio e le istituzioni, come momento di condivisione del progetto, esposizione dell’opera realizzata e presentazione dell’associazione.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivi a: psicologoalparco@gmail.com

Ti potrebbe piacere: